Il tiramisù è il dolce al cucchiaio per eccellenza. E’ un dolce che piace a tutti e che può essere preparato in tantissime varianti per soddisfare le esigenze anche dai palati più sopraffini.
Nella ricetta del tiramisù che proponiamo oggi il tocco di fantasia è dato dall’utilizzo di tre diversi tipi di cioccolato.
Ingredienti per il tiramisù ai tre cioccolati
- 250 grammi di mascarpone
- 100 ml di panna fresca da montare
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero
- 70 grammi di cioccolato al latte
- 70 grammi di cioccolato fondente
- 70 grammi di cioccolato bianco
- 3 tazzine di caffè
- 1 pacco di Pavesini
Preparazione
Dividere i tuorli e l’albume delle due uova e metterli in due ciotole. Nella ciotola con i tuorli aggiungere due cucchiai rasi di zucchero, amalgamare bene e poi montare con l’aiuto di una frusta elettrica fino a che non si otterrà un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il mascarpone e mescolare con un cucchiaio di legno.
Passare di nuovo velocemente con le fruste elettriche e poi far riposare in frigorifero.
Nel frattempo montate i tuorli a neve con le fruste e elettriche aggiungendo un pizzico di sale. Il risultato dovrà essere ben fermo e senza residui liquidi. Montare anche la panna in una ciotola di metallo messa precedentemente a raffreddare in freezer.
Unire gli albumi montati a neve e la panna al composto con il mascarpone: un poco alla volta, lavorando il tutto con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto. Rimettere in frigo.
Nel frattempo tagliate il cioccolato a scaglie con un coltello e preparate il caffè. Quando tutto sarà pronto iniziare la composizione del tiramisù: bagnare appena i pavesini nel caffè, aggiungere un corposo strato di mascarpone, ricoprire con i tre cioccolati a scaglie e continuare fino al termine degli ingredienti.