Le ricette tipiche della Pasqua nel corso degli anni hanno subito delle modifiche in base ai gusti e alle esigenze in continuo cambiamento. Così, alcune delle ricette salate di questa tradizione sono diventate degli squisiti docli da aggiungere a quelli tipici come la colomba.
Esempi sono la torta pasqualina e il tortano in versione dolce. Qui trovate la ricetta della prima e di seguito quella per il tortano.
Ingredienti per il tortano dolce
Per l’impasto
- 4 tuorli
- 250 grammi di zucchero
- 300 grammi di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bicchiere di latte
- 1/2 bicchiere di olio di semi
- un poco di liquore
Per la glassa
- 1 albume
- 150 grammi di zucchero a velo
- il succo di mezzo limone
- codette di zucchero colorate
Preparazione
L’impasto
La preparazione del tortano dolce, a differenza di quella della versione salata, è molto semplice e veloce. Si inizia montanto con delle fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, a cui si aggiungerà gradualmente la farina setacciata e il lievito continuando a mescolare.
Una volta che gli ingredienti saranno amalgamati, aggiungere il latte, l’olio e un goccio di liquore. Mescolare il tutto fino a completo assorbimento degli ingredienti.
Imburrare abbondantemente uno stampo per ciambellone e versarvi il composto, che dovrà essere cotto in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
La glassa
Mentre il tortano dolce cuoce, preparate la glassa mescolando all’albume d’uovo lo zucchero a velo e il succo di limone.
Quando la torta si sarà intiepidita, versarvi la glassa e, prima che questa asciughi, cosprgere con le codette di zucchero.
Foto | Thinkstock