Non c’è dubbio che la tradizione culinaria partenopea sia particolarmente ricca di ricette per tutte le occasioni.
La Pasqua ne è un esempio: a Napoli e dintorni, infatti, in questo periodo, si preparano pastiere, casatielli e tortani. Questi ultimi sono delle torte ripiene di formaggi e salumi, molto nutrienti e dal gusto inimitabile, vediamo come si preparano.
Ingredienti per il tortano napoletano
Per l’impasto
- 1 chilo di farina
- 2 cubetti di lievito di birra fresco (50 grammi)
- 100 grammi di strutto
- 100 grammi di pecorino o altro formaggio grattugiato
- sale e pepe
Per il ripieno
- 400 grammi di formaggi (un misto di pecorino, provola, pecorino etc.)
- 300 grammi di salame
- 3 uova
- 100 grammi di ciccioli di maiale
Preparazione
L’impasto
Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida. Aggiugnere qualche cucchiaio di farina fino che sarà possibile impastarlo con le mani e lasciatelo lievitare per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, su una spianatoia disponete la restante farina, lo strutto, il panetto di lievito, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Impastare energicamente e poi lasciare lievitare per circa due ore.
Il ripieno
Bollire le uova, lasciarle raffreddare e poi tagliare a pezzetti piccoli insieme ai formaggi e al salame. Aggiungere i ciccioli di maiale e mescolare.
Il tortano
Quando la pasta sarà lievitata, impastatela ancora per qualche minuto e poi stendetela a formare una sfoglia lunga e non troppo larga. Disponete all’interno gli ingredienti del ripieno, richiudete e date una forma di ciambella. Lasciare riposare altre due ore.
Per la cottura utilizzare uno stampo per ciambellone precedentemente unto con dello strutto e cuocere in forno caldo a 180° per circa un’ora.