Ricette di San Valentino, mousse al cioccolato e peperoncino

di Alba D'Alberto Commenta

Il peperoncino è un ingrediente che non può assolutamente mancare nel menù di una cena di San Valentino perché, come noto, oltre a dare un gusto molto particolare ai piatti in cui viene utilizzato, è famoso anche per essere un cibo afrodisiaco che vi aiuterà, nel caso ce ne fosse bisogno, a concludere la serata degli innamorati nel modo giusto.

Il peperoncino si abbina a tantissimi ingredienti, compreso il cioccolato: di seguito trovate la ricetta per la preparazione della mousse al cioccolato e peperoncino, il dolce perfetto per la cena degli innamorati.

Ingredienti per la mousse al cioccolato e peperoncino

  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 2 uova fresche
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • una tazzina di caffè
  • mezzo cucchiaino di peperoncino
  • poco burro

Preparazione

Fate sciogliere il cioccolato precedentemente ridotto in pezzi in un pentolino a bagnomaria insieme alla tazzina di caffè. Mescolate continuamente onde evitare che si formino dei grumi fino a che il cioccolato non sarà completamente sciolto ma facendo attenzione a non farlo bollire.

Quando pronto, togliere dal fuoco e aggiungere una noce di burro e i tuorli dell’uovo. Mescolare ancora e aggiungere anche un poco di peperoncino, giusto la punta di un cucchiaino (la quantità può variare in base al gusto personale, ma è meglio comunque non esagerare). Lasciare raffreddare.

Nel frattempo montare gli albumi a neve fermissima insieme allo zucchero a velo e, solo quando la crema preparata sarà fredda, incorporare il tutto e amalgamare delicatamente. Trasferire il composto in stampini monoporzione, meglio se a forma di cuore e lasciare rassodare in frigo per almeno 5 ore.

Decorare a piacere.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>