La spuma per tentare un dolce diverso

di Alba D'Alberto Commenta

Si sta avvicinando la domenica e con essa la voglia di portare in tavola qualcosa di dolce. Stavolta non vi proponiamo una ricetta light ma una spuma che vi sarà utile anche per far “digerire” ai vostri figli i latticini che altrimenti rifiutano con garbo. Ecco come si fa la spuma di ricotta e cioccolato. 

Se la vostra ossessione sono i dolci light, allora dovete provare questi bounty al cioccolato di appena 84 calorie che sono a base di cocco e ricotta, se invece il cocco non vi va a genio, concentratevi sulla ricotta e provate a trasformarla in una spuma gustosa. 

Ingredienti

  • 500 g di ricotta
  • 1 bustina di cannella in polvere
  • 1 cucchiaio di miele grezzo
  • 1 bicchierino di liquore Alchermes

Preparazione

La ricetta è da annoverarsi tra quelle di facile realizzazione. Si tratta di una variante sul tema della merenda alla romana che non ha mai disdegnato l’impiego della ricotta. Per i piccoli è salutare e per i grandi facile da fare. Si può anche evitare l’introduzione del liquore o moderarne l’uso. Oppure si può bypassare il cacao e concentrarsi sulla cannella se ci sono soltanto dei grandi golosi al tavolo. 

Il primo passo da fare è setacciare la ricotta, quindi versarla in una terrina aggiungendo poi la cannella e il miele. Il composto così ottenuto va battuto con una frusta e soltanto alla fine deve essere versato l’Alkermes continuando a battere fino a completo assorbimento del liquore. Versate il composto in quattro vaschette da macedonia. Guarnire con lingue di gatto o altra pasticceria minuta. Potete aggiungere qualche scaglia di cacao o qualche frutto di bosco. A voi la scelta della variante più appetitosa. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>