Si chiama Rate my Cake ed è la prima app ideata e nata appositamente per chi ha un debole per il cake design, l’arte di creare e decorare i dolci con fantasia e creatività.
Sono oltre 20 milioni i cake addicted che si cimentano con l’arte della decorazione, stupefacente e inesauribile. L’App “Rate my Cake”, lanciata da De Agostini Publishing è ricchissima di immagini e di foto di decorazioni, torte, cupcakes, ideali per poter trarre ispirazione e rielaborare le proprie idee per creare qualcosa di nuovo.
L’idea in effetti è partita dal grande successo della collana dedicata al Cake Design di De Agostini in cui si spiegano e illustrano tecniche e trucchi per la realizzazione delle decorazioni.
CUPCAKE PER LA FESTA DELLA MAMMA
L’applicazione Rate My Cake è gratuita e scaricabile direttamente dall’App Store: è disponibile in tre diverse lingue, l’italiano, l’inglese e il tedesco e al momento è disponibile solo per iPhone anche se è già in fase di sviluppo la versione Android.
In pratica l’app è una sorta di community dedicata a tutti gli addicted del settore: ciascuno può fotografare il proprio dolce, renderlo ancor più bello utilizzando gli strumenti a disposizione della app e poi condividere la foto. A quel punto saranno gli altri utenti a giudicare il dolce lasciando i commenti.
Ogni utente infatti può valutare la bellezza e l’originalità del dolce fotografato e ogni foto potrà essere collocata anche in diverse categorie che serviranno come spunto per chi fosse alla ricerca di qualche idea originale per il proprio cake.
Il cake design è un’arte in continua evoluzione sempre più radicata anche in Italia attraverso concorsi, laboratori, seminari… ed è fatta non solo di attente variazioni di tecniche di copertura e di decorazione (che rappresentano certamente la parte più creativa), ma anche di ricette e variazioni della ricetta base, della farcitura attraverso numerose creme e del rivestimento.
Foto Thinkstock