Marmellata d’uva fragolina

di laura86 Commenta


La Marmellata d’uva fragolina è una ricette molto gustosa e soprattutto semplice da realizzare. Le marmellate vengono prodotto in tutta l’Italia anche se la regione reggina della produzione di questa confettura è il Lazio, soprattutto nella città di Roccagorga in provincia di Roma. In questa città infatti durante la prima domenica di settembre si tiene una sagra dove si può assaggiare ottima uva fragola ed ottima marmellata.
In alternativa alla classica uva fragola possiamo utilizzare l’uva americana che ha quasi lo stesso gusto e quindi è altrettanto gustosa.
Questa marmellata è l’ideale per farcire dolci come crostate, cornetti o cheesecake.
Altre marmellate molto gustose sono la Marmellata di anguria e la Marmellata di limoni.

INGREDIENTI
500 gr di uva fragola
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 busta di fruttapec 1:1
1 bicchiere di vino bianco moscato
Zucchero (uguale peso dell’uva cotta e passata)

PREPARAZIONE
Lavare l’uva e togliere gli acini
Lavate l’uva e staccate gli acini dal tralcio. Versare 1 bicchiere di vino bianco moscato in una pentola, aggiungere gli acini e cuocere per circa 15 minuti a fiamma alta finchè gli acini non si saranno quasi spappolati.
Passare il composto in un setaccio o un passaverdure ed eliminare le bucce ed i semi.
Mettere il liquido così ottenuto in una pentola ed aggiungere un quantitativo di zucchero pari a quello del liquido. Aggiungere la cannella e cuocere per altri 15 minuti. Aggiungere la mezza busta di fruttapec 1:1, scioglierla e cuocere per altri 3 minuti.
Mettere la marmellata in vasetti di vetro puliti e sterili, chiuderli ermeticamente, capovolgerli e lasciarli raffreddare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>