Salsa all’erba cipollina

di Redazione Commenta


Una delle tradizioni tipiche angolsassoni è quella di accompagnare secondi piatti di carne e pesce con salse particolari e molto gustose in maniera tale da esaltare il sapore della pietanza. Una salsa molto buona e semplice da realizzare è la Salsa all’erba cipollina. La realizzazione di questa salsa non richiede l’utilizzo di strumenti specialistici, basterà un semplice frullatore ad immersione o un minipimer.
Questa salsa può essere servita per accompagnare secondi piatti quali il Roast beef inglese o i Bocconcini di pesce spada alle olive.
INGREDIENTI
8 gr di erba cipollina
50 ml di latte intero (o latte di soia)
1 cucchiaio di aceto (o limone)
100 ml di olio extravergine di oliva (o olio di semi di girasole)
Sale q.b.

PREPARAZIONE
Versare in una ciotola il latte intero e l’olio extravergine di oliva. Aggiungere un pizzico di sale ed un cucchiaio di aceto ed amalgamare il tutto utilizzando un frullatore ad immersione o un minipimer finchè la salsa non sarà completamente addensata. Tritare finemente l’erba cipollina, aggiungerla alla salsa e mescolarla. Versare la salsa all’erba cipollina in una ciotola e servirla. Questa salsa è adatta soprattutto per accompagnare secondi a base di pesce o carne.
Possiamo realizzarla anche sostituendo l’olio extravergine di oliva con l’olio di semi di girasole ed il latte intero con il latte di soia. La realizzazione di questa ricetta è molto semplice e potrà essere realizzata in circa 10 minuti.
Al posto dell’erba cipollina possiamo aggiungere altri ingredienti quali il pomodoro, la senape o la rapa rossa o qualsiasi altro ingrediente desideriamo per ottenere salse diverse, buone e soprattutto particolari.