Pane lahuh

Home » Cucina e cultura » Pane lahuh


La cucina mediorientale presenta diversi tipi di pane. Tra i più famosi troviamo il Pane lahuh, tipico della cucina yemenita. La realizzazione di questo tipo di pane è molto semplice e non necessita della cottura al forno. Altre ricette orientali sono le Patate alle spezie indiane e gli Involtini di alga Kombu

INGREDIENTI
500 gr di farina 00
3,5 gr di lievito di birra disidratato (12 gr se fresco)
15 gr di sale
10 gr di zucchero
2 fette senza crosta di pane tipo toscano (circa 60 gr)
700 ml d’acqua
Olio di semi (o olio extravergine d’oliva) q.b.

PREPARAZIONE
Ammollare per circa 5 minuti il pane bianco senza crosta in una ciotola con acqua fredda. Toglierlo e strizzarlo bene. Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale ed infine versare a filo l’acqua in cui avremmo sciolto il lievito. Amalgamare bene gli ingredienti ed aggiungere il pane ammollato. Continuare ad amalgamare rendendo il composto privo di grumi e coprire la ciotola con della pellicola trasparente. Far lievitare il composto per circa 2 ore. Il composto dovrà subire un aumento del volume ed essere ricoperto di bolle.
Versare l’olio di semi una padella antiaderente, dal diametro di circa 20 cm e con bordi bassi, e versare l’impasto su tutta la superficie. Cuocere a fuoco medio e girarla soltanto quando la parte inferiore sarà ben cotta. Tra la cottura di una fetta di lahuh e l’altra far raffreddare la padella con acqua fredda. Servirlo ben caldo.