Le patate sono un ottimo contorno da portare in tavola: sono perfette al forno, in padella, fritte… e piacciono praticamente a tutti. Possono anche essere farcite o presentate sotto forma di purè e si prestano a moltissimi condimenti di tipo diverso perché sono molto versatili.
Prepariamo oggi le patate speziate, un vero e proprio tripudio all’Oriente, con gli odori e i sapori dell’India grazie al cumino, al sesamo, al curry e alla curcuma.
INGREDIENTI
- 500 gr di patate
- 5 cucchiai di olio di girasole
- 1 cucchiaino di paprica
- 4 cucchiaini di semi di cumino
- 2 cucchiaini di semi di sesamo
- 5 cucchiaini di curry
- 2 cucchiaini di coriandolo in polvere
- 2 cucchiaini di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 6 cucchiai di foglie di coriandolo tritate
- una spruzzata di succo di limone
- Sale
- pepe
GOLOSITA’ DI BUCCE DI PATATE AL FORNO
PREPARAZIONE
Per preparare le patate speziate vi occorre una padella antiaderente piuttosto grande o un wok: lo spazio vi servirà per mescolare con maggiore facilitò le patate.
Prendete le vostre patate e lessatele all’interno di una pentola con acqua bollente. In alternativa e per risparmiare tempo potrete anche optare per la pentola a pressione. Naturalmente vi conviene pelarle prima di passare effettivamente alla cottura.
Una volta che le patate saranno lessate, attendere che si raffreddino e pelatele, e poi tagliatele a cubetti quadrati della stessa dimensione.
Prendete la padella e scaldatevi all’interno l’olio a fiamma molto vivace. Quando l’olio si sarà riscaldato cominciate ad aggiungere via via tutti gli aromi, la paprica, i semi di cumino, i semi di sesamo, il curry. Mescolate e saltate le spezie per 2-3 minuti e quando cominceranno a rilasciare il loro aroma, allora unite anche le altre spezie. Aggiungete anche le patate e insaporite tutto con sale e pepe.
Lasciate saltare ancora tutto per circa 5-6 minuti a fiamma vivace, badando di mescolare bene. Una volta che le patate saranno ben ripassate negli aromi e nelle spezie, togliete la pentola dal fuoco e servitele nel piatto di portata.
È sufficiente una spruzzata di succo di limone per rendere perfette le vostre patate speziate da portare in tavola ben calde.
Foto Thinkstock