Sembra un purè, ma non lo è. Sono patate fritte, ma non esattamente. I chifeleti di patate sono un piatto tipico della cucina friulana anche se la ricetta originale è nata in Austria dove si chiamano Kipflen e sono preparati in versione dolce.
I chifeleti sono praticamente un preparato di patate sbucciate e lessate con l’aggiunta di burro, uova e farina che va porzionato e fritto. I chifelati possono essere serviti come antipasto o contorno e sono un modo alternativo di servire le patate. Una ricetta tutta da provare.
INGREDIENTI
- 1 kg di patate
- 250 gr di farina
- 70 gr di burro
- 2 uova
- Olio di oliva extravergine
- Sale
PREPARAZIONE
La preparazione dei chifeleti di patate è facile e veloce: bastano pochi ingredienti e una padella per friggere e il piatto è servito.
Prendete le patate e lessatele in acqua salata (in alternativa potete usare la pentola a pressione): una volta che saranno lessate togliete rapidamente la buccia e poi passatele con lo schiacciapatate quando sono ancora calde.
Quando le patate schiacciate si saranno intiepidite aggiungete anche il burro, le uova e un po’ di sale, poi aggiungete la farina. Mescolate gli ingredienti fino a ottenere un impasto morbido. Adesso lavoratelo in modo tale da ottenere una sorta di salsicciotti sottili che dovrete curvare a forma di U andando a creare una sorta di cornetti.
Non vi resta che passare alla cottura: prendete una padella per friggere. Mettete olio abbondante all’interno della padella e quando avrà raggiunto la temperatura figgete i chifeleti fino a quando non saranno dorati e croccanti. Serviteli ben caldi.
Foto Thinkstock