Ricette contorni – Gallette di patate

di Alba D'Alberto Commenta

Il contorno che vi proponiamo oggi è un modo davvero diverso di servire le patate. Le patate si trovano durante tutto il corso dell’anno ma in autunno torna la voglia di preparazioni più elaborate. Questo contorno è l’ideale anche per un aperitivo o una cena fredda. Si tratta di una ricetta per realizzare delle gallette di patate, profumate e sfiziose grazie alla presenza del coriandolo e dell’aglio e alla cottura in padella. 

Ingredienti delle gallette di patate

  • 4 patate a pasta gialla
  • uno spicchio di aglio
  • un cucchiaio di farina
  • un mazzetto di coriandolo fresco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe  

Preparazione 

Per la preparazione di questa ricetta abbastanza semplice, le gallette di patate, dovete come prima cosa lavare bene le patate e privarle della buccia. Poi lavatele di nuovo e asciugatele. Prendete la grattugia con i fori grossi e grattugiatele su un telo pulito, in modo tale da formare un fagottino. Stringete il fagotto strizzando bene, facendo uscire il maggior liquido possibile dalla patate.

Mettete quindi le patate in una ciotola e unite un cucchiaio di trito, fatto con un po’ di prezzemolo, aglio e foglie di coriandolo, ma anche farina, sale e pepe. Amalgamate tutto questo composto e fate in modo di formare delle gallette di patate dal diametro di circa 10 cm non più alte di 2 cm di spessore. 

All’interno di una padella antiaderente dovete scaldare un po’ di olio, mettete dentro le gallette di patate e cuocetele per per 4 o 5 minuti da ogni lato. Fate in modo che non si attacchino le une alle altre. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>