Ricette autunnali – Zucchine con salsa al kiwi

di Alba D'Alberto Commenta

Un buon contorno per tutti coloro che vogliono prediligere la cucina sana. La ricetta che oggi vi proponiamo presenta delle verdure, cioè delle zucchine, condite in una maniera particolare, con una salsa al kiwi, che è uno dei frutti della stagione autunnale. Si tratta quindi di un piatto molto ricco di sostanze nutritive benefiche, indicato per un pranzo più ricercato o comunque quando si vuole realizzare una cucina leggera. Ecco come preparare le zucchine con salsa al kiwi. 

Ingredienti delle zucchine con salsa al kiwi

  • 3 kiwi
  • 2 cucchiai olio di oliva extravergine
  • qb pepe nero
  • qb sale
  • 6 zucchine
  • qb scorza d’arancia
  • succo di 2 arance
  • 2 cucchiai erba cipollina

Preparazione

Per la preparazione delle vostre zucchine con salsa al kiwi dovete come prima cosa lavare e sbucciare i tre kiwi e tagliarli a dadini con un coltello abbastanza affilato. In una ciotola a parte invece versate il succo di due arance come indicato negli ingredienti, 2 prese di sale, per dare maggiore sapidità, due cucchiai di olio extravergine di oliva e due cucchiai di erba cipollina. Questa ultima potrà essere precedentemente mondata e fatta a pezzetti. Mescolate il tutto con un cucchiaio.

Prendete quindi sei zucchine tagliatele a tocchetti dopo averle lavate e mondate. Potete eliminare la parte terminale dell’attaccatura. Cuocetele al vapore utilizzando una pentola apposita, in modo tale che le sostanze nutritive delle zucchine non si disperdano nell’acqua e il sapore resti pieno e intatto. Quando saranno ancora calde conditele con la salsa al kiwi, e quando saranno tiepide, conditele anche con una abbondante macinata di pepe. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>