Ricetta brasato classico

Home » accessori » vino » Ricetta brasato classico

Il brasato al barolo è una ricetta tipica piemontese, in cui la carne di bovino viene fatta cuocere a fuoco lento con le spezie e il vino che da il nome a questa ricetta. In passato abbiamo proposto altri piatti di carne come l’arrosto di tacchino, il cinghiale alla cacciatora e la punta di vitello al forno, ma siamo certi che apprezzerete quest’ultima prelibatezza made in Italy. Il barolo è un vino ottenuto dalla fermentazione del Nebbiolo, di Origine Controllata e Garantita (DOCG), famoso nel mondo per la sua complessità organolettica, in cui si alternano profumi di vaniglia e viola alle spezie.

Il nome scelto è quello della nobile famiglia Falletti, marchesi di Barolo che iniziarono la produzione di questo “nettare degli Dei” nel 1800.
Ingredienti:


– 1,5 Kg di manzo
– 1,5 lt di Barolo
– 2 carote
– 2 gambi di sedano
– 3 cipolle
– qualche foglia di alloro, salvia e rosmarino
– pepe nero in grani
– un bastoncino di cannella
– noce moscata grattugiata
– una decina di bacche di ginepro
– chiodi di garofano
– olio extravergine di oliva
– burro
– sale

Preparazione

Mettere la carne di manzo in un contenitore alto con le verdure tagliate a cubetti e tutte le spezie, poi coprire con il barolo e lasciare marinare per circa 24 ore.

Sgocciolare la carne e cuocerla da entrambi i lati con olio e burro con tutti gli aromi e il vino usato per la marinatura e salare più o meno a metà cottura. Terminata la cottura disporre la carne su un piatto da portata e nel frattempo frullare le verdure e il vino con la fecola di patate per fare una salsa densa per accompagnare il piatto.

1 commento su “Ricetta brasato classico”

  1. I’m not sure where you’re getting your information, but great topic.
    I needs to spend some time learning much more or understanding more.

    Thanks for magnificent information I was looking for this information for my mission.

I commenti sono chiusi.