La ricetta del soufflè al cioccolato è simile alla ricetta tortino al cioccolato con cuore fondente, ma in realtà il soufflè è un dolce molto morbido che va gustato ben caldo, non appena sfornato. La preparazione è molto semplice, ma è la cottura ad essere più difficile visto che dovrete essere attenti che il vostro soufflè non si sgonfi.
INGREDIENTI per 4 persone
- 5 uova
- 200gr. cioccolato 70%
- 100gr. burro
- 150gr. zucchero
- 50gr. farina 00
- Un pizzico di sale
- 200gr. panna fresca
TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE FONDENTE
PREPARAZIONE
Prendete 200 gr di cioccolato fondente al 70% e 100 gr di burro e lasciate sciogliere tutto a bagnomaria all’interno di un recipiente posto su un pentolino con dell’acqua bollente (facendo in modo che la vostra scodella non venga immersa nell’acqua).
Continuate ad amalgamare fino a quando il calore non avrà fatto fondere il cioccolato e burro.
Intanto prendete un recipiente in acciaio e mettetevi all’interno le 5 uova, 150 gr di zucchero e un pizzico di sale: montate gli ingredienti con il frullatore fino a quando le uova non saranno diventate schiumose, poi aggiungete il cioccolato sciolto e pian piano 50 gr di farina 00 in modo tale da non creare grumi.
Ora prendete i vostri recipienti, 4 tazze di porcellana di media grandezza dove dovrete servire il soufflè: spalmate all’interno di ciascuna un po’ di burro, poi cospargetelo con dello zucchero per creare una crosticina.
Versate il composto all’interno di ciascuna tazza e lasciate cuocere a 180°per 13 minuti.
Durante la cottura montate la panna fresca che potrete aggiunger al vostro soufflè.
Foto Thinkstock