Fagottini di melanzane

di giannni puglisi Commenta

Come preparare un gustosissimo antipasto a base di involtini di melanzane ripieni di mozzarella, pomodoro e prosciutto.

Il paté di ceci e melanzane, come abbiamo avuto modo di appurare, potrebbe rappresentare una della migliori soluzioni per la preparazione di un veloce e semplice piatto da proporre quale antipasto di un menu vegetariano per il Cenone Natalizio.

Migliore, però, non vuol dire certamente unico e sarebbe bene esercitarsi, così da essere preparati per qualsiasi evenienza, nella realizzazione di un atipasto alternativo o complementare, per integrare o sostituire il nostro.

Idea interessante, sia nell’uno che nell’altro caso, è quella dei fagottini di melanzane, sorta di involtini di melanzane, ripieni dei più svariati ingredienti, che descriveremo ora nel dettaglio.

INGREDIENTI

– 3 melanzane

– 100 grammi di prosciutto cotto

– 150 grammi di mozzarella

– 50 grammi di salsa di pomodoro

– 1 uovo

– pan grattato

– olio di semi di arachidi

– sale e pepe

– Bisognerà cominciare, naturalmente, facendo piangere le melanzane così che asciughino e siano pronte alla cottura. Per farlo taglieremo le melanzane a fettine sottili che, dopo aver cosparso di sale, porremo per almeno 60 minuti sopra una griglia, provvedendo a girarle di quando in quando

– Taglieremo dunque, a fettine sottili il più possibile, la mozzarella

– A questo punto disporremo una metà delle melanzane sul piano da lavoro e vi sovrapporremo una fetta di mozzarella, salsa di pomodoro, origano, prosciutto

– Chiuderemo i nostri fagottini, dunque, con le melanzane rimaste e con l’ausilio di alcuni stuzzicadenti

– Potremo, infine, passare il tutto nell’uovo sbattuto, nel pan grattato aromatizzato con pepe e sale, e friggere i nostri involtini in abbondante olio di semi di arachidi per pochi minuti per parte.