Da alcuni anni, però, si è instaurata la tendenza, a dire il vero piuttosto glamour nonché diffusa in ambienti differenti da quello originale, di realizzare Cenoni Natalizi sontuosi quali quelli tradizionali a base, però, di pietanze, ingredienti, piattI e portate completamente vegetariani.
I vantaggi, per chiunque non sia vegetariano, sono comunque molteplici, e vanno da una maggiore semplicità/leggerezza del pasto, ad una minore spesa per l’acquisto degli ingredienti principali, ad un miglior rispetto dell’ambiente, alla possibilità, infine, di evitare gli sprechi alimentari grazie al compostaggio dei rifiuti domestici.
I motivi, dunque, per i quali si dovrebbe o potrebbe scegliere tale soluzione, sono davvero molteplici e, come se ciò non bastasse, le portate che andremo a breve a presentarvi sapranno conquistare i palati più restii o sopraffini, con una varietà di gusti che conquisteranno chiunque.
Il nostro menu, in particolare, prevede una ricca introduzione composta da ben 3 differenti antipasti, un primo semplice ma corposo, una selezione di due secondi ed un dolce che, pur essendo uno soltanto, non lascerà insoddisfatti.
MENU VEGETARIANO PER IL CENONE NATALIZIO
Antipasto
– Fagottini di melanzane
– Crocchette di carciofi al curry
– Patè di ceci e melanzane
Primo
– Lasagne con ricotta e broccoli
Secondo
– Polpettone vegetariano
– Flan di ricotta e patate con salsa trevigiana
Dolce
– Tartufi di pandoro in sfoglia di mandorla