Zucca e mozzarella

Home » secondi » Zucca e mozzarella

Un modo davvero gustoso ed alternativo per mangiare la zucca, ideale per questi giorni di fine ottobre e per le festività di Halloween, può sicuramente essere quello di prepararla marinata ed accompagnarla con della freschissima e morbida mozzarella di bufale che, ne siamo sicuri, vi conquisterà grazie ad un abbinamento davvero particolare ma decisamente sorprendente.

LE NOSTRE RICETTE CON LA ZUCCA

Plum cake zucca e fichi

Frittata con fiori di zucca

Risotto alla zucca, formaggio e lardo

INGREDIENTI

– 800 grammi di zucca

– 3 mozzarelle di bufala

– 2 spicchi di aglio

– 1 bicchiere di aceto

– 1 bicchiere di vino bianco

– Olio extravergine d’oliva

– Succo di limone

– Prezzemolo

– Origano

– Sale

– Origano

– Peperoncino

– La prima operazione da compiersi, poiché la più lunga, sarà quella, ovviamente, di marinare la zucca.

– Per farlo bisognerà prima pulire la zucca, operazione davvero molto semplice che abbiamo già descritto nel nostro articolo “Ricetta tradizionale risotto alla zucca gialla e peperoncino fresco“, e dunque tagliarla a fettine molto sottili.

– A questo punto immergeremo la zucca in un composto di acqua, aceto e vino, precedentemente portato a bollore, e la lasceremo cuocere per circa 3 minuti

– Infine scoleremo la zucca (potremo anche, dovesse presentarsene l’occasione, provvedere ad asciugare le singole fette con un panno morbido o un poco di carta assorbente) e la disporremo, ben stesa e senza che si sovrapponga, in una pirofila, o una teglia da forno, per poi irrorarla di olio extravergine d’oliva

– La marinatura, che dovrà durare almeno 5 ore, sarà composta da aglio tritato, prezzemolo, sale, origano e peperoncino

– Trascorse, dunque, almeno 5 ore, inizieremo a preparare le nostra mozzarella di bufala che, al pari della zucca, dovrà essere servita a fettine sottili.

– Per farlo semplicemente taglieremo a fettine la mozzarella e la condiremo con un filo d’olio e qualche goccia di succo di limone.

– Infine disporremo, sul piatto, le fettine di zucca con le fettine di mozzarella e, per concludere, bagneremo con la marinatura.