Ricetta tortino di semolino e zucchine

di Cristina Baruffi Commenta

Il tortino di semolino e zucchine è un piatto piuttosto elaborato che contiene tutte le proprietà nutrizionali tipiche del semolino aggiunte alla verdura.

Nel corso dei mesi abbiamo preparato diversi primi piatti come il tortino di patate con cipolle e pomodorini, le lasagne di kamut ai peperoni e gli gnocchi al basilico, mentre oggi andiamo a fare il tortino di semolino e zucchine. Il piatto è piuttosto elaborato ma contiene tutte le proprietà nutrizionali tipiche del semolino aggiunte alla verdura, rendendola una pietanza adatta a tutta la famiglia.
Ingredienti per 4 persone:


– 5 zucchine medie
– 150 g di semolino
– 5 dl di latte
– 2 uova
– 100 g di pancetta
– 50 g di grana grattugiato
– 1 mazzetto di basilico
– 60 g di burro
– noce moscata
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
– sale
– pepe

Preparazione

Spuntate e lavate le zucchine; tagliatene quattro a dadini e una a rondelle sottili. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e cuocetevi a fuoco vivace i dadini di zucchina, mescolando spesso. Quando risulteranno croccanti trasferiteli in una terrina, aggiustate di sale e fate raffreddare. Tagliate la pancetta a cubetti e fatela rosolare in una padella antiaderente poi aggiungetela alle zucchine cotte in precedenza. In una casseruola portate il latte a ebollizione versatevi il semolino a pioggia e lasciate cuocere per 20 minuti, mescolando continuamente, togliete dal fuoco e aggiungere 50 g di burro. Salate, pepate e lasciate intiepidire. Imburrate una pirofila antiaderente della capacità di 1 litro e 1/2 e foderatene il fondo e parte delle pareti con le rondelle di zucchina: disponetele sul fondo a cerchi concentrici, in modo che si sovrappongano leggermente una all’altra. Mondate e lavate il basilico e tritatelo finemente. Sgusciate le uova e sbattetele leggermente; incorporatele al semolino con il grana, le zucchine e la pancetta. Aggiungete il basilico tritato e un pizzico di noce moscata grattugiata; mescolate e versate il composto nella pirofila. Infornate e cuocete a 180 °C per 30 minuti. Togliete il tortino dal forno e trasferitelo sul piatto da portata. Servitelo tiepido, guarnito con le foglie di basilico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>