Ricetta gnocchi alla romana

di Daniel Commenta

Gli gnocchi alla romana sono definiti un piatto della cucina povera poichè per la preparazione servono ingredienti..

gnocchi20alla20romana

I gnocchi alla romana sono un piatto tipico della cucina povera originario di Roma. Vengono definiti gnocchi anche se sono diversi dai classici gnocchi di patate ai quali siamo abituati usati anche per la preparazione degli gnocchi alla sorrentina.

Gli gnocchi alla romana sono un piatto ricco per via dell’utilizzo del burro e del latte. La gratinatura avviene in forno e questo piatto può essere tranquillamente usato come piatto unico.

Gli gnocchi alla romana sono definiti un piatto della cucina povera poichè per la preparazione servono ingredienti molto semplici facili da reperire e che riempiono molto. Vediamo gli ingredienti per 4 persone.

  • 1 litro di latte fresco;
  • 250 grammi di farina di semola;
  • 3 rossi d’uovo;
  • 150 grammi di burro;
  • grana padano a piacere;
  • sale q.b.;


Prendete una casseruola capiente e versate al suo interno il latte fresco, meglio se intero, unito a quasi tutto il burro e al sale e portate all’ebolizione.

Abbassate a questo punto il fuoco e iniziate a versare la farina di semola a pioggia mescolando in continuazione con una frusta. Fate andare ancora per qualche minuto sempre mescolando con un mestolo fino a quando il composto comincia a diventare solido e a staccarsi dalle pareti.

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per qualche minuto. Unite a questo punto i 3 tuorli d’uovo e impastate bene aggiungendo anche il formaggio grattuggiato. Su un piano stendete quindi la pasta in modo da darle uno spessore di circa un centimetro.

Aiutandovi con un bicchiere create dei cilindretti e adagiateli sopra una teglia da forno ricoperta da carta da forno. Adagiateli in modo tale che gli gnocchi alla romana siano accavallati l’uno all’altro sulla metà .

A questo punto fate gratinare in forno caldo a 200° per 10 minuti ricordandovi di metterci sopra il burro avanzato a riccioli unito a una spolverata di grana padano o parmigiano reggiano. Gli gnocchi alla romana sono pronti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>