Gnocchi alla romana

di Alba D'Alberto Commenta

gnocchi20alla20romanaEcco una ricetta speciale, figlia della tradizione laziale: gli gnocchi alla romana. Basta un’oretta per prepararli, e la ricetta è molto semplice da seguire.

Ingredienti per gli gnocchi

– 500 grammi di semolino;

– 100 grammi di groviera;

– 7,5 dl di latte;

– 4 uova;

– 75 grammi di burro;

– sale quanto basta;

Ingredienti per condire

– Burro

– 40 grammi di parmigiano grattugiato;

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione degli gnocchi alla romana. In primo luogo bisogna mescolare in una casseruola il semolino con le uova, insieme al groviera grattugiato. Versare nell’impasto il latte a filo, continuando a mescolare al fine di evitare che si formino dei grumi.

A questo punto, cuocere il tutto a fiamma molto bassa, mescolando di continuo fino a quando la pastella non avrà raggiunto la consistenza desiderata a livello di una polenta. Toglierla dunque dal fuoco e incorporarvi il burro e una presa di sale. Fatto ciò bisogna mescolare per bene.

Rovesciare adesso l’impasto, su un piano di marmo, livellandone la superficie con la lama di un coltello in maniera tale da ottenere uno strato alto un centimetro e lasciarlo raffreddare.

Successivamente, bisogna prendere uno stampino (oppure un bicchiere), ricavando dall’impasto raffreddato tanti dischi. Imburrare una teglia, disporre al suo interno gli gnocchi, sovrapponendo le fila, e condirli con altro burro fuso e con il parmigiano grattugiato.

Infornare il tutto a 220 gradi centigradi, aspettando circa una ventina di minuti finché gli gnocchi non appariranno ben dorati. Trascorso questo tempo, gli gnocchi alla romana potranno essere serviti in tavola. Magari in compagnia di un vino bianco Capena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>