Ricetta Cous Cous di semola

di admin 8

Questo piatto nasce in tempi antichissimi, infatti, si ritiene fosse già  presente presso le tribù dei Berberi..

Ricetta per preparare il cous cous, piatto tipico arabo

Un piatto tipico della cucina araba è il cous cous alle verdure che è un piatto tipico del Nord Africa, molto legato alle tradizioni religiose di questa terra.
La ricetta del Cous Cous è molto facile da preparare.

Questa prelibatezza ha avuto un grande successo in tutto il mondo grazie, probabilmente, alle sue caratteristiche inconfondibili, come l’aroma straordinario e il sapore intenso.

Questo piatto nasce in tempi antichissimi, infatti, si ritiene fosse già  presente presso le tribù dei Berberi, un popolo autoctono delle zone maghrebine che lo preparava mescolando ai cereali che coltivava dell’acqua o del latte; col passare del tempo si è arrivati alla ricetta tradizionale conosciuta oggi da tutti noi che prevede la cottura della semola al vapore e l`aggiunta di verdure e carni miste.


Oltre alle zone nord africane, il cous cous si è diffuso, dando luogo a molte variazioni, anche in Francia, in Sicilia, in Giordania, in Libano e in Israele.

La preparazione per ottenere dalla semola i minuscoli granelli di cous cous è molto lunga e complicata; in passato veniva effettuata dalle donne africane che, per ottenere grandi quantità  di questo prodotto dovevano riunirsi in gruppi e lavorare per diversi giorni.

Oggi ovviamente la produzione è stata meccanizzata e si vendono in tutto il mondo grandi quantità  di questo alimento.

La cottura tradizionale del cous cous è quella al vapore che prevede l’uso di una pentola particolare chiamata in lingua berbera taseksut o più comunemente conosciuta come cuscussiera.

La cuscussiera si compone di due recipienti: uno inferiore in cui si cuociono le verdure e la carne e uno ad esso sovrapposto in cui il cous cous si cuoce col vapore del preparato sottostante, acquistando un sapore unico e speciale.

La cuscussiera, il tipico recipiente per la cottura del cous cous

Questo pasto viene servito tipicamente in un unico piatto rotondo, da cui si cibano tutti i commensali; i più esperti possono mangiarlo addirittura con le mani ma di solito si usa un cucchiaio per servirsi.

Per preparare un buon cous cous abbiamo bisogno di:

  • cous cous di semola
  • pomodori
  • cipolle
  • ceci ammollati
  • zucchine
  • verza
  • carote
  • patate
  • carne di montone ( ma è ottima anche quella di agnello o di manzo)
  • pepe
  • cumino
  • coriandolo macinato
  • zafferano

Il cous cous in vendita nei supermercati è molto semplice da cuocere, infatti basta metterlo in una pentola e ricoprirlo con dell`acqua o del brodo bollente, i granelli di semola si gonfieranno e in poco tempo saranno pronti.

Successivamente basta separare i chicchi con una forchetta o anche con le mani, e il nostro cous cous sarà  pronto.

Per quanto riguarda il nostro sugo, scaldiamo un po` d`olio in un padella e iniziamo a rosolare la carne; aggiungiamo poi le nostre cipolle tagliate finemente, i peperoni, le carote, le zucchine, le patate a pezzetti, i ceci e la verza, ricopriamo con dell`acqua e lasciamo cuocere per un po`.

Verso la fine della cottura insaporiamo con le nostre spezie e attendiamo che tutti gli ingredienti siano ben cotti. A questo punto versiamo il cous cous nei nostri piatti e lo cospargiamo al centro col brodo, la carne e le verdure.


Chiara

Commenti (8)

  1. Sono nato in Libia, a Tripoli e il cus cus che vuol dire anche “Vicino vicino” e nella malizia araba indica os orifizios femminini, fá parte dei piatti della mia infanzia, insieme alle lumache di terra al sugo piccante, al té con le noccioline, alle uove di tonno secche, alla helua dolce, alla buha liquore permesso in quella epoca.Il cus cus nella ricetta libica é molto simile alla ricetta illustrata, sempre piccante e con carne di quel montone del deserto secco e duro dovuto all´alimentazione.Adesso vivo in Brasile e faccio il cus cus in casa.

  2. ho mangiato una volta il couscous ed e buonissimo e adesso sto cercando di cucinarlo spero di riuscirci

  3. Buongiorno leggevo la ricetta interessantissima del cous cous, mi domandavo soltanto con quale verdura posso sostituire il peperone, essendo allergica, e come posso sostituire il cumino, visto che proprio non mi piace. Grazie a tutti

  4. Ciao Cristiana,
    Ne il peprone ne il cumino cambiamo il gusto del couscous
    Percio potersti anche rinunciare a questi due ingrediente

  5. awesome knowledge we have at this point how everybodys opinion on our page in respect to ninja fishing cheat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>