La parola “hummusâ€, in arabo, significa semplicemente ceci e in Italia si usa accompagnare questo piatto con vedere fresche. Il tahini (o tahina) è una salsa di sesamo che si può reperire nei supermercati etnici ma si può preparare anche tranquillamente in casa con sesamo tostato e ripassato nel mixer con olio d`oliva. Preparare l`hummus è molto semplice ma è meglio non lasciarsi ingannare, dietro la sua semplicità si cela un gusto veramente inconfondibile. Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono ceci secchi, aglio, olio d`oliva, succo di limone, tahini, sale e pepe.
Lasciate i ceci a bagno per una notte, ricoprendoli di acqua fredda per almeno il doppio della loro quantità e attendendo che raddoppino il loro volume. Scolate i vostri legumi e ripassateli in una pentola con un po` d`olio e aglio che avrete leggermente soffritto in precedenza. Aggiungete dell`acqua e portate a ebollizione fino a quando i ceci non saranno diventati morbidi a sufficienza. A questo punto scolate i ceci e poneteli nel frullatore unendovi l`aglio a spicchi, l`olio d`oliva, il succo di limone e il tahini.
Salate e pepate. Per rendere il composto più cremoso potete aggiungere qualche cucchiaio dell`acqua di cottura dei ceci. Lasciate riposare in frigo la crema ottenuta e al momento di servire condite con un filo d`olio, una spolverata di paprika, un po` di prezzemolo tritato e qualche oliva nera.
Un’altro piatto arabo molto facile da preparare è la ricetta del cous cous, provala!
Chiara Cimini
4 commenti su “Hummus, una ricetta araba”
I commenti sono chiusi.