Ricette estive – Pomodori ripieni al cous cous

di Alba D'Alberto Commenta

I pomodori sono veramente un simbolo della bella stagione e la loro presenza sulla tavola estiva è quasi inevitabile. Esistono tantissime ricette per preparare i pomodori in modo sfizioso e originale, in modo da servirli come contorno ricco o secondo piatto. Un esempio è costituito da questi pomodori ripieni al cous cous, molto semplici da preparare ma di grande effetto. 

Ingredienti dei pomodori ripieni al cous cous

  • 4 pomodori insalatari
  • 150 g di cous cous precotto
  • 1 limone
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • qualche rametto di menta
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva
  • sale

Preparazione

Per preparare questa ricetta molto semplice ma di grande effetto visivo, i pomodori ripieni, dovete per prima cosa preparare il cous cous, che vi servirà per il ripieno. 

Si può utilizzare il cous cous precotto. Per preparare il cous cous, comunque, potete fare riferimento alla seguente ricetta di Ode al Vino:

Ricetta Cous Cous di semola

Una volta pronto, versate il cous cous in una ciotola e copritelo con acqua fredda. Lasciatelo in ammollo per almeno 15 o 20 minuti. Passato questo tempo scolatelo in modo tale che resti abbastanza asciutto. 

Cominciate quindi a condire il vostro cous cous con erbe sminuzzate – la menta indicata tra gli ingredienti, l’olio – in abbondanza  – e il succo di limone, che gli conferirà un sapore certo fresco e leggero. Svuotate quindi i pomodori della loro polpa interna e unitela al cous cous. Fate attenzione a separare la polpa dal liquido e dai semi. 

Riempite quindi i pomodori insalatari con il cous cous che avete preparato aiutandovi con un cucchiaio e serviteli a temperatura ambiente, in modo da non alterare il sapore. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>