I pomodori ripieni sono una ricetta particolarmente gettonata in estate. La ricetta più classica prevede un ripieno di riso e un accompagnamento di patate, ma questa è una ricetta che si presta ad una grande varietà di alternative.
Il riso, infatti, si presta ad essere abbinato con diversi ingredienti, ma si può anche scegliere di eliminare il riso, o utilizzare quello integrale, ed utilizzare un altro tipo di base per il ripieno per dare vita a piatti originali, come nella ricetta che vi proponiamo di seguito che prevede l’utilizzo del cous cous.
Ingredienti per i pomodori ripieni di cous cous e verdurine
- 6 pomodori rossi grandi
- 300 grammi di cous cous
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 peperone rosso piccolo
- 150 grammi di tofu
- pangrattato q.b.
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Preparare il cous cous come indicato sulla confezione e, una volta sgranato, lasciarlo riposare. Nel frattempo, lavate bene i pomodori, eliminate la calotta superiore e svuotateli cercando di non romperli. Mettete da parte l’interno dei pomodori e ricavate poi dei cubetti dalla polpa.
Lavate bene anche la zucchina, la carota e il peperone e tagliateli a dadini molto piccoli e poi scottate il tutto in una padella antiaderente con un filo di olio. Basteranno meno di dieci minuti di cottura in quanto le verdure devono rimanere croccanti. Spegnete il fuoco e aggiungete in padella anche i dadini di pomodoro e il tofu, anche questo a pezzi piccoli. Mescolate bene ed eventualmente aggiustate di sale e poi usate questo composto per riempire i pomodori.
Irrorate con un poco di olio e cuocete in forno a 200 gradi per circa 30 minuti.