Il pomodoro è il principe dell’esteta. benché, infatti, sia disponibile tutto l’anno, solo nella bella stagione si ha davvero l’opportunità di gustare pomodori freschi e saporiti, da servire crudi o come base per un primo piatto o un piatto unico.
La più classica delle ricette estive con questo ingrediente sono i pomodori ripieni che, qui di seguito, proponiamo nella variante vegana, ovvero senza alcun ingrediente di origine animale.
Ingredienti per i pomodori ripieni di riso integrale e tofu
- 6 grandi pomodori maturi
- 500 di riso integrale
- un panetto di tofu
- uno scalogno
- uno spicchio di aglio
- un ciuffo di prezzemolo
- qualche fogliolina di menta
- pangrattato
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione
Dato che si tratta di una ricetta vegan, i vari ingredienti necessari alla preparazione di questi pomodori andrebbero preparati in una maniera leggermente diversa rispetto al solito, in modo da non perdere le qualità e le sostanze nutritive. Iniziamo dal riso, che deve essere messo in una pentola piuttosto capiente con 5 tazze di acqua (l’acqua deve coprire il riso), accendete il fuoco, salate leggermente e mettete il coperchio. Dal primo bollore abbassare il fuoco al minimo e lasciare cuocere per circa 40 minuti o comunque fino a completo assorbimento dell’acqua.
Nel frattempolavate i pomodori, tagliate la calotta superiore e svuotateli tenendo da parte l’interno, a cui aggiungerete poi il tofu sminuzzato, lo scalogno, il prezzemolo, l’aglio e le foglioline di menta, il tutto finemente tritato. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete il riso e utilizzate questo composto per riempire i pomodori.
Cospargete di pan grattato e irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e cuocete in forno già caldo a 180° per circa un’ora.