A questo scopo è indicato un vino dolce frizzante come il Moscato d`Asti Spumante, vino tipico piemontese prodotto con uve Moscato bianco delle province di Asti, Alessandria e Cuneo.
Un Moscato d`Asti Spumante di grande pregio è La Selvatica, un D.O.C.G. prodotto dalla Azienda Agricola Caudrina di Romano Dogliotti a Castiglione Tinella (CN).
Le uve per la produzione de La Selvatica, vengono raccolte manualmente e pressate in maniera soffice per preservarne la dolcezza tipica. Il mosto viene chiarificato e filtrato per renderlo brillante. Il passaggio in autoclave e la fermentazione a temperatura controllata e con l`utilizzo di lieviti accuratamente selezionati completano la produzione di questo spumante.
Il vino è di un bel colore giallo paglierino tendente al dorato, il perlage è persistente con una spuma molto fine. Il profumo intenso e complesso ha le caratteristiche tipiche delle uve Moscato bianco. Al palato si presenta dolce con una fresca acidità e con una persistente carica aromatica. La sensazione tattile è di vellutata morbidezza.
Gli abbinamenti sono orientati verso frutti saporiti, dolci secchi, dolci freschi e qualche ardito esplora i sentieri oscuri del gusto abbinandolo, come aperitivo, a formaggi e salumi.
Il prezzo orientativo per una bottiglia di La Selvatica è di 14.00 euro.
Non sono totalmente d’accordo. Dopo un tiramisu’ inzuppato di caffe’ , mascarpone e spolverato di cioccolato,l’abbinamento e’molto difficile. Meglio un liquore.