Lambrusco Mantovano – Cantine Virgili

Home » recensione-vino » Lambrusco Mantovano – Cantine Virgili

Se desiderate bere un buon vino rosso frizzante sicuramente dovete provare il nuovo Lambrusco Mantovano Pjafà¶c delle Cantine Virgili. L`azienda Virgili fu fondata all`inizio del novecento da Angelo Virgili che a Varana di Quistello impiantò il primo vigneto che chiamò il “Serraglio”.

Successivamente negli anni novanta fu acquistata l`azienda Montaldo nel comune di Volta Mantovana, Lombardia. Ed è proprio in questa cantina che viene prodotto il Lambrusco Pjafà¶c. I vigneti sono impiantati a 150 m di altitudine sulle colline moreniche caratterizzate da terreni sassosi e ghiaiosi.


Le varietà  di uva che vengono utilizzate per il vino Lambrusco Mantovano Pjafà¶c sono il Lambrusco Ruberti, il Lambrusco Salamino e l`Ancellotta. Si tratta di cultivar originarie della pianura Padana ma che in questi terreni esprimono caratteristiche organolettiche uniche. Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano per mantenere integre le caratteristiche aromatiche degli acini.

Le bucce dopo la dirasptura e la pigiatura vengono lasciate per circa una settimana a contatto con il mosto per poi essere pressate e lasciate fermentare in tini di acciaio a temperatura controllata. Il Lambrusco Mantovano Pjafà¶c ha una spuma frizzante ed evanescente.


Al bicchiere si presenta rosso rubino con riflessi violacei. I profumi sono intensi e ricchi che ricordano la viola e il ribes. In bocca è sapido, acidulo e amabile. Perfetta la corrispondenza aromatica con i profumi percepiti all`olfatto. La temperatura di servizio, cioè quella ideale per esprimere al meglio le proprie qualità  è di 14-16°C. Il Lambrusco Mantovano Pjafà¶c accompagna bene i piatti tipici mantovani come Agnolini, Pasta trida, Caponsei, Tortelli di zucca, Stracotto, Gras Pistà  e per finire dolci come il Bussolano e il Mirtol.