Il Gattinara è un vino D.O.C.G. ottenuto da sole uve Nebbiolo coltivate nel comune di Gattinara (Vercelli), in realtà il disciplinare di produzione ammette anche un 4% di Vespolina e/o Bonaria di Gattinara.
I vigneti della famiglia Travaglini si trova tra le colline di Gattinara in terreni acidi e privi di calcare che rendono il vino Gattinara unico e irripetibile. I vigneti di Nebbiolo destinati alla produzione del Gattinara, in perfetta sintonia con il disciplinare, hanno rese inferiori a 75 q.li ettaro.
Il vino Gattinara Travaglini D.O.C.G. viene affinato per almeno due anni in botti di rovere di Slovenia e per altri sei mesi in bottiglia. Mentre il Gattinara Travaglino Riserva viene fatto invecchiare quattro anni, di cui tre in botti di rovere e uno in bottiglia.
Gattinara Travaglini D.O.C.G. è un vino di notevole personalità dal colore rosso rubino carico. Al naso è fruttato con aromi di mora e liquirizia. Il sapore è asciutto, caldo con retrogusto amarognolo. La gradazione alcolica è di 13,5°.
Il Gattinara dell`azienda Travaglini conservato in ambiente idoneo mantiene le sue caratteristiche organolettiche per più di dieci anni. Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 19-20°C.
Il Gattinara va gustato in abbinamento con salame,salsiccia, prosciutto, grana e agnolotti.