Oggi vi presentiamo il vitigno a bacca bianca “Pigatoâ€, caratteristico della Riviera Ligure di Ponente, da cui si ottiene il vino omonimo. Il nome Pigato deriva probabilmente da “pigau†o “pigou†che nel dialetto di Albenga sta ad indicare le macchie di ruggine distribuite sulla superficie dell`acino, le pighe.
Produttore di eccellenza del vino Pigato è la Cascina Feipu dei Massaretti che si trova all`interno della Riviera Ligure di Ponente Pigato DOC.
L`azienda Cascina Feipu dei Massaretti è stata fondata nel 1965 dalla famiglia Parodi che possiede attualmente sei ettari di vigneto distribuiti su terreni pianeggianti franco-sabbiosi. Il disciplinare di produzione del vino Pigato prevede rese in vigneto inferiori a 11 tonnellate/ha e l`utilizzo in vinificazione del 95-100% di uve Pigato.
Abbiamo selezionato e degustato dai vini della Cascina Feipu dei Massaretti il Pigato di Albenga. Il Pigato di Albenga è un vino bianco secco, criomacerato e sofficemente pressato, fatto fermentare a temperatura controllata in silos di acciaio.
Al bicchiere il vino Pigato si presenta di colore giallo paglierino carico. I profumi sono decisamente intensi, caratteristici, con note fruttate piacevoli che ricordano pesca e albicocca matura. In bocca è asciutto e pieno, caratterizzato da retrogusto amarognolo che ricorda la mandorla. E` un vino che si abbina molto bene ad antipasti di pesce, risotto alla salsa di gamberi, scampi con salsa di scalogno, orata al forno con timo e salvia,trenette al pesto, pansoti, ciuppin, stoccafisso.