Il piatto che oggi vi proponiamo è molto sano ed estivo, e può essere cucinato a cuor leggero anche da chi sta dieta. E’ infatti un secondo a base di pesce servito ad insalata, molto semplice da realizzare, perché basta mettere a bollire gli ingredienti principali. La ricetta che potete realizzare è infatti una insalata di baccalà e cavolfiore.
Ingredienti dell’insalata di baccalà e cavolfiore
- gr. 800 di baccalà già spugnato
- gr. 350 di cavolfiore verde
- gr. 350 di cimone rosso
- un mazzetto di prezzemolo
- un cucchiaio di capperi
- il succo di un limone
- un peperoncino rosso piccante
- olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione
Per preparare la vostra buonissima insalata di baccalà e cavolfiore dovete come prima cosa il baccalà, che dovrebbe essere già pronto per la cottura, quindi già spugnato, come si dice in gergo. In alternativa fatevi suggerire dal vostro rivenditore di fiducia come ottenere il baccalà pronto da cucinare mettendolo per un certo tempo in acqua.
Bollite il baccalà in poca acqua salata, scolatelo, togliete la pelle e le lische. Dividete quindi la polpa in pezzi più piccoli e metteteli in una terrina a parte.
Bollite in un’altra pentola anche il cavolfiore verde e il cimone rosso, dopo averli precedentemente lavati, mondati e tagliati in cimette più piccole.
Fatto questo potete preparare la salsa. Tritate molto finemente i capperi, il prezzemolo, il peperoncino e unite 3 o 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, il succo di limone e un po’ di sale. Condite con questa salsa il baccalà e i cavolfiori disposti in una terrina, ma lasciateli insaporire per circa un’ora prima di servire.