L’Insalata di ceci tonno e cavolfiore viola è una pietanza molto ricca di gusto e proprietà nutritive che vale la pena prima di tutto presentare, anche per la particolarità degli ingredienti, e poi gustare. Il sito dell’EXPO ci aiuta nella prima delle due operazioni.
Un gioco di colori e di sapori in una ricetta facile, veloce e molto gustosa… e se non trovate il coreografico cavolfiore viola usate quello classico!
Il colore violetto di questa varietà di cavolfiore è dovuto alla presenza di antociani, sostanze che sono in grado di ridurre i danni provocati dall’azione dei radicali liberi, di proteggere i capillari e di prevenire le infiammazioni, per non parlare della loro azione di contrasto nei confronti dei processi cancerogeni.
Il cavolfiore è un ortaggio tipicamente invernale, ricco di vitamine e che fornisce al nostro organismo anche fibre, calcio, selenio e potassio. Utile per rafforzare il sistema immunitario e fare il pieno di salute.
Ingredienti
- 150 grammi di Ceci in scatola
- 80 grammi di Tonno bianco in scatola
- 100 grammi di Cavolfiore
- 5 grammi di Porri
- 9 grammi di Aceto di mele
- 9 grammi di Olio extravergine d’oliva (EVO)
Preparazione
- Tagliare il cavolfiore a cimette e lessarlo.
- Sciacquare il tonno e i ceci sotto il getto del rubinetto, poi sgocciolarli bene.
- In una terrina mescolare i ceci con il tonno e il cavolfiore.
- Servire l’insalata di ceci tonno e cavolfiore viola con poco porro (o cipolla) tagliato sottile, un cucchiaio di olio d’oliva e un cucchiaio di aceto di mele.
Il cavolfiore viola
Il cavolfiore viola è un incrocio tra cavolo broccolo e cavolfiore comune. In Sicilia troviamo il cavolfiore violetto, conosciuto anche come Violetto di Sicilia.