Avete mai provato le frittate fatte al forno? Quando si deve cucinare per tante persone – tra un po’ ad esempio è Ferragosto! – le frittate al forno sono un’ottima soluzione per risparmiare tempo ed evitare i problemi tecnici che possono comportare le grandi quantità. In questo post vogliamo ad esempio suggerirvi come preparare un’ottima frittata con i fiori di zucca, buona anche fredda o servita in modalità finger food.
Ingredienti della frittata al forno con i fiori di zucca
- 8 uova
- 24 fiori di zucca
- 4 cucchiai di grana grattugiato
- 4 cucchiai di latte
- 1 scamorza affumicata
- maggiorana
- burro
- sale
- pepe
Preparazione
Per preparare la vostra frittata al forno con i fiori di zucca dovete come prima cosa sgusciare le uova e metterle in una ciotola. Battetele con la frusta insieme a sale e pepe, latte e grana e metà della scamorza grattugiata, foglioline di maggiorana e sedici fiori di zucca tagliati a pezzettini.
Prima di utilizzare i fiori di zucca dovete però ricordare di lavarli bene, privarli del pistillo e del gambo e asciugarli subito dopo.
Mescolate il composto che avete appena creato e versatelo piano piano in uno stampo da forno di forma rotonda, ben imburrato. Appoggiate sulla superficie i fiori di zucca rimasti tagliati a metà, dopo averli puliti alla stessa maniera dei primi e l’altra metà della scamorza, sempre grattugiata.
Fate quindi cuocere la frittata in forno per circa 25 o 30 minuti alla temperatura di 220 gradi. Se la parte superiore dovesse scurirsi troppo durante la cottura, copritela con un foglio di carta alluminio. Si può servire calda o fredda.