Cordon bleu di melanzane

di laura86 Commenta


Il Cordon Bleu è un piatto realizzato con una base di cotoletta di carne (pollo o tacchino) farcita con prosciutto e formaggio. In questa ricetta viene proposta una variante molto gustosa, il Cordon bleu di melanzane.
Per ottenere una panatura croccante il cordon bleu viene impanato nella farina, nell’uovo ed infine nel pangrattato. La realizzazione di questa ricetta è molto semplice e ci vorranno circa 30 minuti per poterla realizzare.
Un’altra ricetta realizzata impanando la carne è la Cotoletta alla milanese.

INGREDIENTI (x 4 cordon bleu)
230 gr di melanzane
120 gr di prosciutto cotto a fette
120 gr di provola affumicata
4 foglioline di basilico
2 uova
Olio di semi per friggere q.b.
Pepe nero macinato q.b.
Pangrattato q.b.
Farina q.b.
Sale q.b.

PREPARAZIONE
Lavare le melanzane, eliminare le 2 estremità e tagliarla a rondelle spesse circa mezzo centimetro. Conservare le melanzane in un colino con sotto una ciotola. Questa operazione farà si che perdano l’acqua di vegetazione. Tagliare a fettine la provola affumicata.
Trascorsa mezz’ora sciacquare le melanzane ed asciugarle con un canovaccio. Comporre i cordon bleu mettendo alla base una fetta di melanzana, al centro una fetta di prosciutto, una foglia di basilico ed una fettina di provola affumicata ed infine un’altra fetta di melanzana. Impanare il cordon bleu passandolo prima nella ciotola con la farina, poi nelle uova sbattute condite con sale e pepe ed infine nel pangrattato.
Friggerli in una pentola con i bordi alti utilizzando l’olio di semi per friggere o in forno preriscaldato in modalità statico alla temperatura di circa 200°C per circa 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>