Chi vorrà restare fedele alla tradizione culinaria di questa particolare giornata si dedicherà alla preparazione dell’agnello sia come primo che come secondo piatto.
A chi non piace la carne d’agnello, una semplice e gustosa alternativa può essere ad esempio il coniglio al forno con le patate.
Vediamo di cosa abbiamo bisogno per la sua preparazione.
un coniglio da 1,5 kg a pezzi
800 gr di patate
80 gr di pancetta affettata
mezzo bicchiere di vino bianco
2 spicchi di aglio
alloro, rosmarino, salvia
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Per prima cosa bisognerà lavare bene e poi asciugare il coniglio tagliato a pezzi. A parte, fate rosolare leggermente in una teglia da forno due spicchi d’aglio con un po’ d’olio e poi toglieteli.
Unite l’alloro, la pancetta tritata ed il coniglio che insaporirete con un po’ di sale e di pepe. Fate dorare la carne e poi versatevi mezzo bicchiere di vino bianco che dovrà evaporare a fuoco vivace.
Una volta evaporato, abbassate la fiamma e aggiungete le patate tagliate a tocchetti. Ricoprite il tutto con le erbe aromatiche lavate e sminuzzate.
Riponete la teglia in forno a 200 gradi e cuocete per circa 45 minuti ricordandovi di girare di tanto in tanto sia le patate che il coniglio. Trascorsi 45 minuti, alzate la temperatura del forno a 220 gradi e continuate la cottura per almeno un quarto d’ora…buon appetito e buona Pasqua!