Ricette di San Valentino, tortino al cioccolato con cuore morbido

di Alba D'Alberto Commenta

Una cena di San Valentino non può concludersi senza un dessert ad hoc. Le alternative sono tante, ci sono tantissime torte e dolci che si possono preparare e decorare per renderle adatte a questa occasione.

Una di queste, ad esempio, è la Red Velvet Cake, una torta dal colore rosso intenso, come la passione. Il problema, però, è che la preparazione di questa torta può risultare un po’ complessa. Ma potete ottenere lo stesso risultato con il vostro amato anche con delle ricette più semplici, come, ad esempio, quella dei tortini al cioccolato con cuore morbido.

Ingredienti per i tortini al cioccolato con cuore morbido

  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 180 grammi di burro
  • 150 grammi di zucchero
  • 4 uova
  • 40 grammi di farina 00
  • cacao in polvere

Preparazione

Sciogliere il cioccolato fondente ridotto in pezzi in un pentolino insieme al burro. Questa operazione dovrebbe essere fatta a bagnomaria, ma si può facilitarla usando un pentolino dal fondo spesso e avendo cura di tenere il fuoco sempre molto basso.

Quando il cioccolato sarà completamente sciolto trasferire in una ciotola e aggiungere lentamente lo zucchero mescolando continuamente. Quando anche lo zucchero sarà completamente amalgamato, incorporare le uova una ad una, mescolando bene prima di aggiungere la successiva.

Quando anche questo ingrediente si sarà amalgamato, aggiungere la farina e mescolare fino a completo assorbimento.

Ora il composto dovrà essere trasferito negli stampini utilizzando la carta da forno per ricoprirli o, in alternativa, imburrandoli abbondantemente e poi cospargendoli con un poco di cacao amaro. Versare il composto fino alla metà della capienza degli stampini.

Trasferire in congelatore per circa un’ora, in modo che la superficie si ghiacci e, nel frattempo, scaldare il forno a 180°/200°. Cuocere i tortini per circa 15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>