Risotto al radicchio e speck

di Alba D'Alberto Commenta

 

Per un primo piatto raffinato e che propone una armoniosa unione di gusti contrastanti amaro-dolce, proponiamo la ricetta del risotto al radicchio. Per questa ricetta utilizzeremo il radicchio rosso, dal gusto un po’ amaro ma stemperato dal parmigiano.

Un primo particolarmente adatto per la stagione fredda e per una cena con gli amici. Il risotto al radicchio e speck è facile da fare e i tempi necessari per prepararlo sono di 45 minuti.

Ingredienti

  • 150 grammi di riso per risotti
  • 1 cespo di radicchio rosso piccolo
  • 80 grammi di speck tagliato a dadini
  • 1,5 litri di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 scalogno
  • 50 ml di vino bianco
  • sale
  • pepe nero macinato fresco
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato

Preparazione

Per prima cosa bisogna preparare il radicchio rosso. Pulirlo eliminando le foglie esterne e lavandolo. Poi, una volta asciugato con un panno o con la centrifuga per l’insalata, va tagliato con un coltello grande e in maniera grossolana.

Poi bisogna preparare il brodo. Una volta pronto, lasciare a fuoco basso.

Contemporaneamente, in una padella grande si fa il soffritto con l’olio e lo scalogno tritato finemente. Fare soffriggere a fuoco lento e quando lo scalogno sarà di colore dorato, mettere il riso crudo. Girare di tanto in tanto per fare tostare il riso e poi mettere il vino bianco. Sentirete il rumore del contrasto tra il freddo del vino bianco e il caldo della padella con il soffritto e il riso. Fate evaporare il vino bianco completamente e iniziate a inserire un mestolo di brodo. Per fare il risotto, bisogna continuare con questa procedura di inserimento di un mestolo di brodo ogni volta che lo stesso viene assorbito. Continuate così finché il riso non sarà cotto. Di solito sono necessari da 16 ai 20 minuti. Il riso non deve mai essere secco o troppo asciutto altrimenti non si cuoce nella maniera corretta.

Poco prima che il riso sia cotto, unite il radicchio rosso e mettete il sale. Poi bisogna mescolare fino a quando sarà pronto. E unite anche lo speck che va fatto rosolare prima in olio in un’altra padella.

Una volta che il riso e pronto e si spegne il fuoco, va mantecato con una noce di burro e il parmigiano. Prima di servire lasciare il risotto coperto per 5 minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>