Come preparare il sorbetto al limone

Home » ricette » Come preparare il sorbetto al limone
Sono tante le ricette che vi proponiamo su Ode al Vino e come in ogni pasto che si rispetti tra una pietanza di pesce e una di carne è giusta regola intercalare tra due gusti così diversi qualcosa che rinfreschi delicatamente il palato e lo ripulisca dai sapori della portata precedente…un sorbetto.

La storia del sorbetto è molto antica, è il progenitore del gelato moderno, e furono gli arabi, grandi gourmet e sperimentatori gastronomici, durante la loro dominazione in Sicilia a utilizzare la neve della cima del vulcano Etna per preparare, unendo succhi di frutta, quello che chiamarono Sherbet e che divenne poi il Sorbetto.



La ricetta che vi proponiamo è quella del classico Sorbetto al Limone, ma è possibile preparare sorbetti con qualsiasi frutto o aroma, basta usare la fantasia.

Prendere quattro limoni grossi e spremerli, unire acqua fino al raggiungimento di una quantità  di liquido pari a 750 ml. Unire della scorza di limone e versare il liquido in una pentola e aggiungervi 200 grammi di zucchero. Montare a neve un albume, unirlo al composto e porre la pentola su fuoco dolce, mescolare continuamente fino a che non inizia l`ebollizione del liquido.

A questo punto togliere la pentola dal fuoco e filtrare il composto prima di porlo in un recipiente idoneo per essere messo nel freezer. Quando il liquido si sarà  raffreddato porlo all`interno del freezer, avendo cura di mescolare circa ogni 20 minuti per evitare che il sorbetto diventi una granita, dovrà  infatti avere una consistenza soffice e non granulosa.

Quando pronto, servire in flute di vetro con un cucchiaino lungo e cannuccia. A chi piace un gusto più deciso è possibile aggiungere un po` di vodka liscia.

9 commenti su “Come preparare il sorbetto al limone”

  1. Ma,alla fine il sorbettto di limone viene buono?
    Aspro o dolce?
    Perchè io lo sto facendo e quindi non lo ancora assaggiato.

    CIAO!!!!!!!!

  2. SI PUO’ CONGELARE IL LIMONE? SI PUO’ CONGELARE IL SUCCO D LIMONE?
    SPERO CHE MI RISPONDIATE SUBBITO.. GRAZIE ( RICETTA STUPENDA..)

I commenti sono chiusi.