Questa sorta di risotto fritto, è un cibo semplice, gustoso, non molto calorico, adatto anche a coloro che si mostrano dubbiosi verso i sapori della cucina cinese.
Piatto immancabile sulle tavole cinesi, viene consigliato come primo saporito o come adeguato sostituto del pane, poiché in grado di accompagnare i cibi più gustosi. Per preparare un ottimo riso alla cantonese si suggerisce l’utilizzo del riso Basmati, di forma allungata e dal sapore delicato.
- 250 gr di riso Basmati
- salsa di soia
- 1 cipolla
- 2 uova
- 100 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di piselli
- sale & pepe
- olio
Fate cuocere il riso in acqua salata, scolatelo al dente e mettetelo da parte. Nel frattempo sbatte le 2 uova con un pizzico di sale e pepe e cuocetele come una frittata.
Prendete la frittata, tagliatela a pezzetti e sbriciolate quest’ultimi aiutandovi con una forchetta. In una padella lasciate soffriggere la cipolla tagliata a striscioline con un po’ d’olio.
Aggiungete i piselli e rosolateli, irrorandoli con mezzo bicchiere d’acqua. Unite il prosciutto cotto ridotto a pezzetti, salate e pepate, e fate cuocere ancora un po’ i piselli. Aggiungete il riso, in seguito le uova e lasciate insaporire il tutto. Amalgamate il riso con qualche cucchiaio di soia e il gioco è fatto.
2 commenti su “Riso alla Cantonese”
I commenti sono chiusi.