Riso al curry verde thai

di laura86 Commenta


Una ricetta molto prelibata tipica della Thailandia è il Riso al curry verde thai.
Altre ricette orientali sono il Kofta e lo Chapati.

INGREDIENTI (x 4 persone)
600 gr di latte di cocco
300 gr di riso pilaf (o riso Jasmine)
300 ml d’acqua
400 gr di carne di manzo (in alternativa pollo o gamberretti)
150 gr di fagiolini
6 peperoncini verdi piccanti
3 cm di radice di zenzero + 4 cm di radice di zenzero per la pasta al curry
2 gambi di lemograss (citronella)
2 cucchiai di salsa di soia (o di pesce Thai)
2 cucchiai di olio di semi di girasole
1 scalogno
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di semi coriandolo
1 cucchiaino di semi di cumino
1 lime
1 melanzana lunga
1 spicchio d’aglio + 2 per la pasta al curry
1 cucchiaino di zucchero
1 peperoncino rosso
1 ciuffo di coriandolo fresco
1 cipolla

PREPARAZIONE
Affettare finemente i peperoncini piccanti privi di semi interni. Tritare l’aglio, lo scalogno, il lemograss (o grattugiare la scorza di due lime) e lo zenzero tagliato a fettine. Mettere in acqua tiepida le foglie di kaffir lime essiccate e ammorbidirle.
Versare in una pentolino i semi di coriandolo e cumino e tostarli per qualche minuto. Metterli in un mortaio e schiacciarli col pestello. Aggiungere gli ingredienti precedentemente preparati, 1 cucchiaio di sale e continuare a pestare fino ad ottenere una poltiglia. Questa operazione può essere realizzata anche utilizzando un mixer. Conservarla la pasta al curry in una ciotola.
Pelare e affettare una cipolla. Lavare una melanzana e tagliarla in fette spessa circa 1 cm. Tagliare le estremità dei fagiolini e dividerli a metà.
Tagliare la carne di manzo in fette sottili. Tritare la radice di zenzero pelata, lo spicchio d’aglio e metterle in una padella grande con l’olio di semi di girasole. Quando l’olio si sarà riscaldato aggiungere la carne di manzo, cuocerla in entrambi i lati e conservarla da parte. Aggiungere la pasta al curry e farla rosolare per qualche secondo. Versare il latte di cocco, l’acqua e quando bolliranno aggiungere i fagiolini e le melanzane. Incorporare la salsa di soiaa e lo zucchero.
Quando le verdure risulteranno morbide aggiungere la carne di manzo, scaldarla per qualche minuto ed infine mettere in padella anche il peperoncino rosso affettato e le foglie di coriandolo fresco.
Cuocere il riso Jasmine bollito o del riso pilaf, aggiungerlo al curry precedentemente preparato, mescolare il tutto e servirlo.
Il riso al curry thai dovrà risultare brodoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>