– 200 g di riso
– 150 g di salmone affumicato
– 1 pompelmo
– 1/2 cipolla
– 1 aglio
– brodo vegetale
– olio d’oliva
– 1 pezzetto di burro
– prezzemolo
Lavate il pompelmo e con l’aiuto del pelapatate togliete metà buccia tenendola da parte, quindi dividete a metà il pompelmo e spremerlo con l’aiuto di uno spremiagrumi. Tagliate grossolanamente l’aglio e la cipolla sopra un tagliere, quindi mettete sul fuoco una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e il trito di aglio e cipolla. Quando gli ingredienti saranno appassiti aggiungete il riso facendolo tostare pochi minuti e unite il salmone affumicato a fettine, il brodo vegetale caldo e il succo di pompelmo.
[VARIANTE] RISOTTO CON RADICCHIO E POMPELMO
continuate la cottura aggiungendo mestoli di brodo fino al termine della cottura, quindi incorporare la buccia di pompelmo grattugiata e il prezzemolo tritato, poi mantecate il tutto con una noce di burro per amalgamare meglio tutti gli ingredienti.
Approfondimenti:
Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana, anche se viene consumato maggiormente al Nord. Per la preparazione di questa ricetta vengono impiegate differenti qualità di riso a seconda del risultato che si vuole ottenere, ma i più apprezzati sono sicuramente carnaroli, arborio e vialone nano. i risotto si può preparare con ingredienti differenti, ma la fase iniziale che prevede la tostatura del riso nel tegame con burro o olio con l’aggiunta progressiva di brodo e/o succo rimane sempre invariata.