L’insalata di riso è un piatto tipicamente estivo che può essere preparato con una serie di ingredienti diversi.
Nelle precedenti ricette abbiamo già visto come preparare l’insalata di riso classico e anche una un po’ più sostanziosa che prevede l’aggiunta di pollo per preparare uno squisito piatto unico. Qui di seguito vediamo come preparare un’insalata di riso leggera e molto fresca, condita con frutta esotica.
Ingredienti per l’insalata di riso esotica
- 300 grammi di riso per insalate
- 200 grammi di gamberetti
- 150 grammi di salmone affumicato
- 1/4 di ananas fresco
- 1 papaia
- 1 avocado
- 1/4 di melone
- 1 pompelmo
- 1 lime
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Lavate bene la frutta (tranne il pompelmo) e poi tagliatela a dadini piccoli. Mettete il tutto all’interno di una terrina e poi condite con il succo di mezzo pompelmo, il succo di lime e una generosa spolverata di pepe nero macinato al momento. Tagliate a dadini anche il pompelmo e aggiungetelo alla frutta.
Scottate i gamberetti per pochi minuti in acqua bollente, eliminate la buccia e poi, dopo aver eliminato il filamento nero sopra al dorso, tagliarli a metà. Tagliare a tocchetti anche il salmone.
Mettete a scaldare l’acqua per il riso, che scolerete non appena cotto. Fatelo raffreddare sotto un getto di acqua fredda, poi trasferite in un ciotola capiente e aggiungere tutti gli ingredienti. Mescolare bene e, se necessario, aggiungere un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva.
Lasciate riposare in frigo per un paio di ore e, prima di servire, spolverare con del pepe nero fresco macinato al momento.