Ricetta penne al gorgonzola

di Redazione Commenta

Le penne al gorgonzola sono un primo piatto molto semplice da preparare e di sicuro effetto per tutti coloro che non hanno molto tempo a disposizione, ma non vogliono rinunciare a un pranzo sostanzioso.

Le penne al gorgonzola sono un primo piatto molto semplice da preparare e di sicuro effetto per tutti coloro che non hanno molto tempo a disposizione, ma non vogliono rinunciare a un pranzo sostanzioso. Il gorgonzola è uno dei formaggi più apprezzati che è stato prodotto per la prima volta nel X secolo presso la cittadina di Gorgonzola (vicino a Milano) grazie all’ingenio di un contadino che scoprì che l’erborinatura conferiva a questo formaggio un sapore decisamente migliore. Nel corso dei mesi abbiamo utilizzato questo gustoso latticino per preparare l’orzotto con arancia e gorgonzola piccante, pizzette con gorgonzola e rucola oppure il classico tramezzino al crudo, ma siamo certi che rimarrete colpiti dalla bontà delle penne al gorgonzola.
Ingredienti:


– 500 g di pasta tipo penne
– 150 g di formaggio gorgonzola
– 20 cl di panna da cucina
– Burro
– Salvia
– Formaggio parmigiano grattugiato
– Sale
– Pepe

preparazione

Mettere in una padella a soffriggere il burro e la salvia, poi aggiungete i pezzetti di gorgonzola con la panna e gli altri aromi.
Aggiustate di sale e pepe, quindi fate sciogliere il tutto a fuoco dolcissimo. Nel frattempo fate cuocere le penne in abbondante acqua salata, scolate e fate saltare la pasta nel sugo di gorgonzola.
Servire con abbondante parmigiano.