La cucina italiana è famosa in tutto il mondo soprattutto per le prime portate a base di pasta. Una ricetta molto gustosa e soprattutto semplice da realizzare sono le Pennette al fumè. Il tempo necessario per la preparazione di questo piatto è di circa 20 minuti. Gli ingredienti utilizzati per questa ricetta sono molto semplici come la passata di pomodoro, la pancetta, la panna ed il peperoncino di Caienna noto per la sua forte “piccantezza”.
Altri primi piatti realizzati con le pennette sono le Pennette con crema di peperoni e le Pennette con fiori di zucchine.

INGREDIENTI (per 4 persone)
400 gr di pasta tipo pennette rigate
100 gr di pancetta a cubetti affumicata
400 gr di passata di pomodoro
200 ml di panna da cucina
1 peperoncino secco di Caienna (intero o in polvere)
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

PREPARAZIONE
Versare un filo d’olio extravergine di oliva in una casseruola di terracotta ed aggiungere 100 gr di pancetta affumicata a cubetti, 1 peperoncino secco di caienna e cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti finchè, grazie al grasso della pancetta, non otterremo una caramellatura. A questo punto aggiungere 400 gr di passata di pomodoro e cuocerla per circa 10 minuti ricordandoci di mescolare di tanto in tanto. Quando sarà cotto aggiungere la panna ed amalgamare il tutto.
Cuocere 400 gr di pennette rigate in una pentola d’acqua con un pizzico di sale grosso. A cottura ultimata scolarla per bene e condirla con la salsa precedentemente preparata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>