Farfalle Gratinate al forno

di Redazione Commenta

Una soluzione ideale per preparare un piatto rapido, che può piacere a tutti, e da un buon risultato estetico è quello di preparare della pasta gratinata. La pasta gratinata risulterà croccante in superficie ma non eccessivamente asciutta all’interno, ottenendo così una duplice sensazione che stimola il palato.

INGREDIENTI (per 4 persone)
1/2 litro di besciamella
100 gr di prosciutto cotto a dadini
100 gr di formaggio grana grattugiato
400 gr di farfalle
1 bicchiere di latte
Burro
Noce moscata
100 gr di formaggio grana grattugiato
1 bicchiere di latte
Pangrattato quanto basta

ESECUZIONE
Inizialmente lessare la pasta in una pentola facendola cuocere in acqua salata per 5 minuti. Una volta cotta, condirla con il burro, la besciamella, i dadini di prosciutto cotto, il grana padano grattugiato, ed infine fare un abbondante spolverata di noce moscata grattugiata. A questo punto mescolare il tutto in maniera da amalgamare gli ingredienti e aggiungere il latte a temperatura tiepida. Fatto ciò, cospargere tutta la teglia con del burro, stando attenti a stenderlo su tutta la superficie, e poi aggiungere sullo strato di buro anche del pan grattato. A teglia pronta inserire la pasta, aggiungere sulla superficie uno strato di besciamella, spolverare altro pan grattato e mettere dei fiocchetti di burro.
A questo punto mettere la teglia in forno e cuocere alla temperatura di 180° C, coprendo la teglia con carta argentata per i primi 10 minuti con carta, per poi toglierla e lasciarlo cuocere per altri 15 minuti. Servirlo soltanto dopo aver fatto raffreddare, fuori dal forno, la teglia.