La sogliola è pesce d'acqua salata molto apprezzato in cucina per il gusto delicato della sua carne.

Nel corso del tempo vi abbiamo proposto la sogliola alla mugnaia, il salmone grigliato con salsa al prezzemolo e altre prelibatezze provenienti dal mare o dai laghi. Vediamo gli ingredienti necessari per preparare gli involtini di sogliola per 4 persone:
– 6 filetti di sogliola
– 24 asparagi
– 2 cucchiai d’olio extra-vergine
– 2 cucchiai di yogurt magro
– mezzo limone
– 30 g di burro
– 12 fili d’erba cipollina
– vino bianco secco
– sale.
<span style="font-size:25px; Preparazione
Lavare gli asparagi, pulirli conservando solo la parte verde, poi cuocere a vapore gli ortaggi per una decina di minuti con poco sale. Una volta intiepiditi, tagliare le puntine verdi (circa 3 cm) e conservarle in una ciotola. La parte rimanente degli asparagi va messa nel frullatore con una manciata di sale, 2 cucchiai di vino ed una scorzetta di limone finché non si sarà creata una crema omogenea.
Salate i filetti di sogliola, divideteli a metà (per il lungo), poi adagiate su ogni mezzo filetto 2 punte di asparagi; arrotolate il pesce formando degli involtini che legherete con un filo di erba cipollina. nel frattempo fate fondere il burro in una padella anti-aderente, adagiate i rotolini di sogliola e fateli cuocere per 5 minuti, irrorandoli di tanto in tanto con il vino bianco.
Metete la crema di asparagi in una terrina, aggiungete lo yogurt e l’olio.
Servite gli involtini ben caldi, accompagnati con la salsa preparata.