Tra le preparazione del sushi giapponese più famose troviamo il Cirashi. Altre ricette giapponesi sono il Sashimi e la Tempura.

INGREDIENTI (x 4 persone)
300 gr di riso a chicco tondo
10 ml di aceto di riso
10 ml di vino di riso (o sakè)
2 cucchiai di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di sale
200 gr di salmone
200 gr di tonno
200 gr di pesce spada
12 di gamberetti
1/2 avocado
500 ml di acqua
Salsa di soia q.b
Wasabi q.b
Zenzero sott’aceto q.b.

PREPARAZIONE
Mettere il riso in un recipiente e lavarlo sotto acqua corrente fredda finché l’acqua non sarà completamente limpida. Farlo riposare per circa 15 minuti. Versare in una pentola circa 500 ml d’acqua, aggiungere il riso e raggiungere il bollore. Abbassare la fiamma e cuocere il riso finché il liquido non si sarà completamente asciugato.
Preparare la riduzione versando in un pentolino l’aceto di riso, il vino di riso (o il sakè), lo zucchero e il sale. Cuocere finché lo zucchero ed il sale non saranno completamente sciolti.
A cottura ultimata del riso versarlo in una teglia larga e con i bordi bassi e utilizzando un cucchiaio o un mestolo in legno spalmare la riduzione sul riso. Allargare il riso col cucchiaio facendo si che prenda più aria possibile. Se possibile sventolare il riso con un ventaglio in maniera tale che l’aceto evapori più rapidamente e il riso si raffreddi in maniera più delicata. Ad operazione terminata il riso tenderà a restare colloso.
Tagliare il salmone, il tonno, il pesce spada e l’avocado in fette della stessa dimensione.
Versare il riso in 4 ciotole diverse e aggiungere in superficie le fettine di pesce, la fettina di avocado ed i gamberetti freschi. Servirlo accompagnandolo con la salsa di soya, il wasabi e lo zenzero sott’aceto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>