Fare il gelato in casa non è particolarmente complicato, anche se non si possiede una gelatiera. Certamente questo strumento rende il tutto più veloce, come abbiamo visto ad esempio, nelle ricette del gelato alla crema, alla stracciatella e alla fragola, ma si può ottenere un risultato ugualmente buono e gustoso anche facendo tutto a mano.
Nella ricetta che segue vediamo quali sono gli ingredienti e le fasi della preparazione del gelato allo yogurt senza gelatiera, un gelato che può essere utilizzato come base per fresche merende da guarnire con frutta fresca o cereali a piacere.
Ingredienti per il gelato allo yogurt senza gelatiera
- 150 grammi di zucchero
- 250 ml di latte fresco intero
- 250 ml di panna fresca
- 250 ml di yogurt bianco
Preparazione
Per fare il gelato senza gelatiera e avere la certezza di ottenere un buon risultato, uno dei segreti è utilizzare ingredienti e contenitori molto freddi. Quindi, qualche ora prima di iniziare a preparare il gelato mettete in frigorifero o in freezer anche alcune ciotole in cui lavorerete i diversi ingredienti.
Procediamo ora a vedere come fare il gelato. In uno dei contenitori che avete raffreddato montate la panna. In un altro lavorate per qualche minuto con delle fruste elettriche il latte, lo zucchero e lo yogurt. Incorporate poi la panna, avendo cura di mescolare delicatamente dall’alto in basso per non smontarla.
Trasferite ora questo composto in freezer, dove dovrà riposare prima di essere servito per almeno 4 ore. Dal momento che non abbiamo la gelatiera, dovremo fare noi il suo lavoro, quindi mescolate bene il gelato ogni mezz’ora circa, in modo che non si formino cristalli di ghiaccio e il gelato risulti morbido e cremoso.
2 commenti su “Ricetta del gelato allo yogurt senza gelatiera”
I commenti sono chiusi.