Cassata semifredda alla frutta

Una cassata semifredda alla frutta è ideale quando se le temperature continuano a salire. Ecco come si prepara un dolce molto semplice, estivo, ma soprattutto ricco di vitamine. La ricetta di base tratta dall’EXPO si può variare con i frutti di stagione. 

Ricetta del gelato allo yogurt senza gelatiera

Fare il gelato in casa non è particolarmente complicato, anche se non si possiede una gelatiera. Certamente questo strumento rende il tutto più veloce, come abbiamo visto ad esempio, nelle ricette del gelato alla crema, alla stracciatella e alla fragola, ma si può ottenere un risultato ugualmente buono e gustoso anche facendo tutto a mano.

Nella ricetta che segue vediamo quali sono gli ingredienti e le fasi della preparazione del gelato allo yogurt senza gelatiera, un gelato che può essere utilizzato come base per fresche merende da guarnire con frutta fresca o cereali a piacere.

Ricetta del gelato al fior di latte senza gelatiera

Il gelato è senza dubbio uno dei cibi che va per la maggiore in estate. Il suo gusto fresco e la consistenza cremosa lo rendono perfetto per una merende nutriente e rinfrescante o per un fine pasto, soprattutto quando questo è preparato in casa con ingredienti sani e genuini.

Fare il gelato in casa non è particolarmente difficile, anche se non si ha la gelatiera, baste seguire gli ingredienti e le fasi di preparazione che vi proponiamo di seguito per creare un ottimo gelato al fior di latte da arricchire secondo il vostro gusto e la vostra fantasia.

Ricette estive, il sorbetto al melone

Le ricette più gettonate dell’estate sono tutti i piatti freddi e, naturalmente, gelato, ghiaccioli e sorbetti, ideali da servire a fine pasto o per una merende rinfrescante e nutriente.

In precedenti ricette abbiamo visto come preparare alcuni dei gusti più richiesti di gelato, anche nella versione ‘merenda’ come il biscotto gelato e nella versione dessert come la viennetta e lo zuccotto, e anche come preparare i ghiaccioli alla frutta. Qui di seguito vediamo invece quali sono gli ingredienti e le fasi della preparazione del sorbetto al melone.

Ricette estive, i ghiaccioli alla frutta

I ghiaccioli sono l’ideale per un momento di rinfrescante pausa in queste calde giornate estive, tanto per i grandi quanto per i bambini. 

In commercio, come accade anche per i gelati, ce ne sono di tutti i tipi, ma non sempre si può avere la sicurezza che questi siano stati realizzati con prodotti freschi e genuini, per questo sarebbe meglio realizzarli in casa. Abbiamo visto in precedenti articoli come realizzare diversi tipi di gelato, qui di seguito, invece, vediamo come realizzare dei gustosi ghiaccioli al gusto di fragola e di limone.

Biscotto gelato fatto in casa

Uno dei gelati confezionati che va per la maggiore è sicuramente il biscotto, preferito in particolar modo dai bambini. 

Questo tipo di gelato può essere riprodotto facilmente anche a casa, basta preparare i biscotti e la crema per farcirli seguendo le semplici indicazioni di seguito.

Ricetta del gelato alla fragola

In alcune precedenti ricette abbiamo visto come si possono preparare in casa alcuni dei più comuni e apprezzati gusti di gelato – il gelato alla crema e quello alla stracciatella – con ingredienti sani e genuini e con l’ausilio di una comune gelateria.

Nella ricetta che segue, invece, vediamo come preparare il gelato alla fragola. Si tratta di un procedimento piuttosto semplice e veloce (che presuppone comunque l’utilizzo della gelatiera) che può essere seguito anche con altri tipi di frutta. 

Semifreddo al torrone

Il semifreddo al torrone è un dolce perfetto da proporre come dessert per una cena importante o anche da gustare in un caldo pomeriggio d’estate.

Si tratta, infatti, di un dolce dalla consistenza molto cremosa e dal sapore pieno che conquisterà tutti i palati, anche i più esigenti. Di seguito trovate gli ingredienti necessari e le varie fasi della preparazione del semifreddo al torrone.

Ricetta del gelato alla stracciatella

Con il caldo che fa in questi giorni, cosa c’è di meglio di un buon gelato? Nessuno in questo periodo resiste a questa dolce tentazione, che può essere preparata senza troppe difficoltà anche in casa nelle sue più fantasiose varianti.

In alcune precedenti ricette abbiamo visto come si prepara una delle ricette base del gelato, quello alla crema, e anche alcune sfiziose varianti come la Viennetta e il gelato al KitKat. Nella ricetta qui di seguito proponiamo uno dei gusti di gelato che va per la maggiore, quello alla stracciatella.

Ricetta del gelato al KitKat

In questi ultimi tempi molte famose marche di gelato propongono dei gusti che riprendono gli snack dolci tipici dei mesi più freddi, come, ad esempio, il KitKat, ovvero la barretta di cioccolato con all’interno il biscotto, ideali per la merenda dei bambini.

Ma, proprio perché si tratta di alimenti studiati appositamente per i bambini, sarebbe meglio prepararli in casa per avere la certezza che siano stati fatti con ingredienti freschi e genuini. Vediamo allora quali sono gli ingredienti e le fasi della preparazione del gelato al KitKat.

Ricetta della Viennetta fatta in casa

La Viennetta è senza dubbio uno dei dessert più gettonati dell’estate ed una validissima alternativa al gelato. La sua particolare consistenza, che unisce la morbidezza della crema alla panna con la croccantezza degli strati di cioccolato, la rende perfetta come fine pasto di ogni tipo di pasto, anche quelli più eleganti.

Meglio ancora, poi, se la Viennetta è stata realizzata in casa con prodotti freschi e genuini. Farlo non è particolarmente difficile, anzi, e, una volta presa confidenza con la ricetta, potrete dare libero sfogo alla preparazione di gustose ed originali varianti di questo semifreddo.

Ricetta del gelato alla crema

E’ indubbiamente estate. Fa molto caldo e si ha voglia solo di stare in un luogo fresco con qualcosa di fresco in mano, magari un bel gelato, ancora meglio se artigianale e fatto con prodotti freschi e genuini.

Per avere la certezza di mangiare un gelato davvero buono e sano il consiglio è di prepararlo in casa, per farlo è sufficiente una gelatiera e un po’ di pazienza per aspettare che il gelato si raffreddi in congelatore. Non perdiamo ulteriore tempo e vediamo come si prepara uno dei gusti base del gelato, quello alla crema.

Assolate, gelato artigianale su stecco contro la crisi, parte II

Assolatte propone quattro ricette originali per preparare in casa il gelato artigianale e combattere la crisi senza rinunciare al gusto.

Dopo il gelato alla panna con cioccolato bianco e lamponi e il gelato yogurt con zafferano e fragole, ecco le ricette di Assolatte per preparare in casa altri due gusti freschi e dissetanti, il gelato al latte e mela e il gelato al mascarpone con cioccolato. 

Ghiacciolo alla frutta


Uno dei dolci estivi più gustosi ed amati da grandi e piccoli è il Ghiacciolo alla frutta. Questo gelato non è altro che sciroppo alla frutta congelato. La freschezza ed il sapore molto intenso del ghiacciolo alla frutta fa si che sia uno dei gelati più venduti in tutta Italia. La realizzazione di questo dolce è molto semplice e può essere realizzata in pochi minuti.
Altri dolci estivi molto gustosi e semplici da realizzare sono il Sorbetto alla menta e la Torta fredda con cocco e fragole.