Semifreddo al torrone

di Alba D'Alberto Commenta

Il semifreddo al torrone è un dolce perfetto da proporre come dessert per una cena importante o anche da gustare in un caldo pomeriggio d’estate.

Si tratta, infatti, di un dolce dalla consistenza molto cremosa e dal sapore pieno che conquisterà tutti i palati, anche i più esigenti. Di seguito trovate gli ingredienti necessari e le varie fasi della preparazione del semifreddo al torrone.

Ingredienti per il semifreddo al torrone

  • 200 grammi di torrone bianco alle mandorle
  • 2 uova
  • 200 ml di panna liquida
  • 100 ml di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero

Preparazione

Scaldate l’acqua e lo zucchero in un pentolino fino ad ottenere uno sciroppo e dividetelo in due parti uguali. Spezzettate il torrone.

Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e, quando saranno ben sodi, aggiungere metà dello sciroppo facendolo scendere a filo sulla superficie interna del recipiente e continuate a montare fino a che la ciotola non sarà diventata nuovamente fredda. Scaldate ancora lo sciroppo di zucchero, che dovrà essere molto caldo, e poi montatelo con i tuorli delle uova fino a raffreddamento.

Montate la panna. Ora unite il torrone ai tuorli e mescolate bene. Aggiungete i tuorli e mescolate delicatamente dall’alto in basso fino a completo assorbimento. Fate lo stesso con la panna facendo attenzione a non smontare il composto.

Il semifreddo così ottenuto può essere messo in uno stampo singolo oppure diviso in stampini monoporzione, ma comunque dovrà riposare in freezer per almeno quattro ore. 

Servite decorando con pezzetti di torrone o con una cialda e del topping al cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>